Sedicesimo secolo

Il Ristorante Sedicesimo Secolo di Simone Breda

Sulle tracce del gusto

Custodito tra le mura di un palazzo cinquecentesco, il Ristorante Sedicesimo Secolo di Simone Breda e Liana Genini è una nuova stella Michelin che brilla luminosa nel verde delle campagne basso-bresciane.

Il contesto

Bisogna andarci di proposito, perché il Ristorante Sedicesimo Secolo è una vera e propria gemma nascosta. Situata a Pudiano (Orzinuovi), la location si compone di tre eleganti sale arredate con austera sobrietà e rigoroso classicismo, per non distogliere l’attenzione dalla sostanza.

La stella Michelin

La cucina di Simone Breda, premiata con una Stella Michelin a gennaio 2019, dopo solo 32 mesi dall’apertura, si dimostra una scoperta che vale il viaggio già dal primo assaggio. Una proposta audace, ricca di coraggiosi contrasti e sapori decisi che avvolgono i sensi con armonia ed equilibrio. Scelte che rivelano conoscenza, preparazione e abilità tecnica. Un mix che è frutto sia di talento innato che di solida formazione a fianco di grandi maestri, primo fra tutti Gualtiero Marchesi.

La cucina

La cucina di Simone Breda nasce e cresce su note che si impongono con stile, persistendo al palato in raffinatezza e classe. Un’esperienza gourmet che avvicina al territorio, qui reinterpretato in chiave contemporanea e del tutto personale. Un quadro complesso e coinvolgente, presentato con finezza e professionalità da Liana e dalle sue collaboratrici di sala.

Al centro della scena, i fondi e le salse: sicuri, profondi e intensi, svelano una mano coraggiosa e risoluta, oltre che il savoir-faire di un capace saucier. Pane e grissini possono sembrare di contorno, ma è sempre l’essenziale che rivela il vero, in cucina come in tante altre cose: crosticina croccante e mollica leggerissima per il pane, diametro finissimo e saporita inconsistenza per i grissini, tanto sottili quanto invitanti.

Galleria fotografica

Ristorante Sedicesimo Secolo
Seppia, cardoncelli, ristretto di gallina di cortile
Ristorante Sedicesimo Secolo
Lingua, peperone, anacardi e mandarino
Ristorante Sedicesimo Secolo
Risotto, midollo, cedro, Champagne
Dessert
Banana, arachide, meringa al curry

Crediti foto: Newseventicomo PR

Articolo creato 24

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto